Economia

Successo oltreoceano per la filiera italiana dell’aftermarket automotive a Las Vegas, a SEMA Show ed AAPEX

12/11/2024

In linea con la tradizione consolidata negli ultimi anni, due prestigiose aree collettive italiane sono state organizzate alle rinomate rassegne fieristiche dedicate all'aftermarket automotive negli Stati Uniti: SEMA Show e AAPEX, da poco conclusi. Un’iniziativa portata avanti da ICE Agenzia con il prezioso supporto di ANFIA e AICA e la collaborazione di Autopromotec, la cui prossima edizione si terrà dal 21 al 24 maggio 2025 presso il Quartiere Fieristico di Bologna. Il progetto aveva l’obiettivo di creare connessioni solide e durature tra l'eccellenza del Made in Italy automotive e il dinamico mercato nordamericano. Primo appuntamento al SEMA Show, svoltosi dal 5 all’8 novembre presso il Las Vegas Convention Center. È uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per i professionisti dell'aftermarket automobilistico, che offre l'opportunità di incontrare produttori di componenti, attrezzature e accessori per migliorare la sicurezza, le prestazioni, il comfort e l’estetica di automobili, veicoli commerciali e SUV. L’evento ha ospitato circa 70.000 buyer ed oltre 2.400 aziende espositrici, tra cui le 10 presenti presso il padiglione italiano, tramite la collettiva coordinata da ICE Agenzia: Bracchi Ruote, Evo Corse, Fasep 2000, Fiammenghi Italia, Frap, Govoni, HM4X4, M&B Engineering, Teknel e Zeca. In contemporanea, dal 5 al 7 novembre, presso i padiglioni del Venetian Expo di Las Vegas ha avuto luogo AAPEX, che all’edizione precedente aveva visto la partecipazione di 47.000 acquirenti e oltre 2.500 aziende espositrici. Qui, rivenditori di ricambi auto aftermarket, distributori, magazzini di ricambi auto, tecnici, catene di servizi, concessionari automobilistici, personale di verniciatura/carrozzeria, leader e innovatori del settore dell’aftermarket automobilistico sono i protagonisti. All'interno di questo contesto dinamico, il padiglione Italia ha ospitato con successo 12 aziende: Air Top Italia, Errecom, Esi Italia, Fiamm Energy Technology, Gart, Geicos Group, General Cab, Lopigom, Metelli-Graf, Nordic Jones, S.I.RA.L. e UFI Filters. L’aftermarket automobilistico USA è cresciuto dell'8,6% nel 2023 e si prevede un aumento del 5,9% nel 2024. Dal 2025 al 2027, si stima che il tasso di crescita medio sarà di circa il 4,5% annuo, per raggiungere i 472 miliardi di dollari entro il 2027. L’industria comprende più di 534.000 imprese, che includono piccoli e grandi produttori indipendenti, distributori, officine di riparazione, commercianti e rivenditori. Il settore fornisce prodotti e servizi di riparazione per 288 milioni di veicoli in circolazione (compresi i veicoli leggeri, medi e pesanti). Il valore dei ricambi aftermarket venduti negli Stati Uniti, nel 2023, ha raggiunto il valore di 200 miliardi di dollari. I primi 5 Paesi fornitori degli USA per quanto riguarda la componentistica veicoli e motori sono il Messico, con una quota del 41%, il Canada (13%), la Cina (12%), il Giappone (9%) e la Corea del Sud (7%). L'Italia è al 10° posto con una quota dell’1%. Invece, per quanto riguarda le attrezzature, i primi 5 fornitori degli USA sono la Germania, con una quota del 15%, il Canada (13%), Il Messico (10%), la Corea del Sud (9%), la Cina (9%). L'Italia è al 9° posto con una quota del 3%. (Fonte: elaborazione ICE su dati Trade Data Monitor).
Allegato