Economia
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Pronto Soccorso Pediatrico a Padova: nuovo, tecnologico, colorato”
27/9/2024
Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da CESVI, ha deciso di sostenere il progetto “Pronto Soccorso Pediatrico a Padova: Nuovo, Tecnologico, Colorato” della Fondazione Salus Pueri attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto ha la finalità di finanziare la realizzazione degli spazi del Pronto Soccorso all’interno del nuovo ospedale pediatrico: gli arredi di attesa e di accoglienza, il sistema di sedute, le decorazioni ambientali, le tecnologie integrate per il gioco e la distrazione, offrendo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un ambiente accogliente che li aiuti ad affrontare l’esperienza del ricovero anche dal punto di vista emotivo.
L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine dicembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/padova-pediatria
Il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico di Padova sarà ospitato in un nuovo edificio che riunirà tutti i reparti di degenza, medica e chirurgica, facilitando alti livelli e multidisciplinarietà. Tecnologicamente avanzato, colorato ed ispirato alla natura, risponderà anche ai bisogni emotivi di pazienti, famiglie e staff con un impatto fondamentale sul benessere. Il nuovo ospedale pediatrico di Padova diverrà la più grande struttura pediatrica del Nordest e mira ad essere riferimento regionale e nazionale.
Ispirandosi alla natura e all’Orto Botanico, patrimonio mondiale nella città di Padova, gli spazi interni del nuovo ospedale pediatrico si trasformeranno in un giro del mondo in otto piani di Pediatria.
Un viaggio che condurrà i giovani pazienti alla scoperta di foreste pluviali, praterie, savane, deserti, ghiacciai, attraverso i diversi habitat terrestri che animeranno i pavimenti, le pareti e i soffitti, gli arredi d’ingresso e attesa degli spazi comuni, degli spazi dedicati al gioco e alla scuola e la stessa segnaletica dei percorsi verticali e orizzontali. Il tutto verrà inoltre arricchito da decorazioni e installazioni multisensoriali interattive per stimolare ulteriormente la fantasia, il gioco e la creatività.
Il progetto è diretto ai piccoli e giovani pazienti della pediatria di Padova, dagli 0 ai 18 anni, con i loro genitori o caregiver. In base ai dati forniti dal dipartimento Salute Donna e Bambino, dell’attività 2023, si stimano annualmente 10 mila ricoveri, 27 mila accessi al pronto soccorso e 300 mila visite ambulatoriali, a cui si sommano oltre 2 mila nuovi nati. Grazie al progetto, beneficerà dei nuovi spazi allestiti anche il personale sanitario composto da circa 800 tra medici, personale infermieristico, operatori sanitari, psicologi ed educatori.
Allegato