Sostenibilità
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “casa Taliercio Green”. Obiettivo: 100mila euro entro fine dicembre
12/9/2024
Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da CESVI, ha deciso di sostenere il progetto “Casa Taliercio Green” dell’Associazione Amici di Casa Famiglia Odv attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto ha la finalità di ampliare gli spazi protetti per ospitare le mamme vittime di violenze e i loro bambini grazie alla realizzazione di una nuova casa famiglia a Marghera. La struttura andrà ad affiancarsi a Casa Famiglia San Pio X e Casa Taliercio a Mestre per soddisfare le crescenti richieste di accoglienza.
L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine dicembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/casa-taliercio-green
Nella nuova Casa, verrà ricavata la zona notte al secondo piano con 10 ampie camere da letto con bagno, mentre al primo piano sarà realizzata un’ampia sala giochi, un capiente soggiorno con cucina, una lavanderia e, soprattutto, il nuovo Centro Integrato per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole”. Con l’utilizzo del know-how del Centro, già operativo nella sede storica di Venezia, saranno così forniti servizi specialistici per i piccoli nuclei accolti e anche a favore del territorio.
Al piano terra valorizzeremo un grande spazio verde che verrà utilizzato come giardino per i nuclei accolti e un orto didattico con il recupero di una vigna, di alberi da frutto e di coltivazioni varie per l’educazione al rispetto della natura da parte dei bambini. Questo giardino per le mamme e i bambini sarà attrezzato e adatto per il gioco ed il tempo libero, dove ospitare cene e incontri conviviali di gruppo per condividere momenti di serenità e festa.
Casa Taliercio a Mestre, sede secondaria di Casa Famiglia San Pio X nata nel 1910 a Venezia, è una Comunità mamma-bambino che dal 2021 accoglie persone in difficoltà, supportandole nel loro percorso di autonomia. Da anni, le due Case Famiglia di Venezia e Mestre sono sature nella capienza e, allo stesso tempo, il numero di situazioni di mamme in difficoltà è aumentato. Nel solo 2022 abbiamo infatti ricevuto 49 richieste di accoglienza, nel 2023 ne sono arrivate 77, nel 2024 ad oggi già 71. Ciò significa 197 mamme che hanno fatto richiesta e una stima di 500 bambini in poco meno di 2 anni e mezzo.
Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per finanziare:
la costruzione del giardino e dell’orto didattico, protetto dall’ombra di due pompeiane e circondato da una recinzione di 2 metri per la sicurezza di tutti;
l’acquisto di tutti gli strumenti, il mobilio e i giochi per l’approntamento del nuovo Centro Integrato per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le nuvole” anche a Marghera.
Nei nuovi spazi, una decina di mamme dai 17 anni e altrettanti bambini fino a 10 anni, troveranno rifugio, servizi specialistici del Centro Integrato per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole”, supporto socio sanitario e psicologico. Il periodo di accoglienza mediamente è di due anni, a seconda del percorso personale.
Allegato