Alis
Guido Grimaldi apre la LetExpo 2024
18/3/2024
Temi importanti sono stati presentati con dovizia e puntualità dal presidente Guido Grimaldi, all’apertura della Let Expo 2024 di Verona. Fiera che ha puntato ad obiettivi e numeri più ambiziosi con una pluralità di padiglioni e spazi espositivi dedicati a trasporti, logistica, sostenibilità, digitalizzazione e servizi alle imprese.
“Casa ALIS, ALIS Cafè, ALIS Hub e Academy Village sono stati non solo padiglioni, ma vere ‘strategie’ – ha detto Guido Grimaldi – che hanno consentito ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, Amministrazioni, imprese, formazione e ricerca di declinare l’Italia con le sue grandi eccellenze imprenditoriali, vere ambasciatrici nel mondo e mero patrimonio economico della nostra Italia”.
“Inoltre, anche quest’anno è stato organizzato un intero padiglione ‘ALIS per il Sociale’, coinvolgendo decine di Enti impegnati ogni giorno nel terzo settore, nelle attività di volontariato, sport e solidarietà ed in particolare, grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa, un’importante esposizione di mezzi ed assetti logistici delle nostre Forze Armate a testimonianza della strategicità del comparto logistico anche in ambito militare”.
Particolare attenzione è stata data, nei saluti espressi da Guido Grimaldi, ai giovani e al tema centrale dell’occupazione giovanile. “ALIS Academy è la risposta a questi temi, ha detto il presidente Grimaldi, impegnata a valorizzare sempre più il capitale umano, ricercando i giovani talenti del nostro Paese e contestualmente trattenerli nelle nostre imprese e soprattutto in una fase di profonde evoluzioni legate all’implementazione delle nuove tecnologie e delle soluzioni digitali, che possono e devono rappresentare una grande occasione di sviluppo e progresso”.
Passando ai numeri importanti realizzati da ALIS nel mettere l’Italia in movimento, il presidente Guido Grimaldi ha declinato i vari successi di ALIS e le strategie messi in campo, partendo dall’accordo di collaborazione ALIS – Banca MPS per una maggiore competitività delle aziende associate ALIS.
ALIS, durante questi giorni di fiera, ha dedicato attenzione al mondo del lavoro, a quello delle imprese, al progresso tecnologico, ai nuovi strumenti digitali come il metaverso, alla formazione e alla ricerca.
“Stiamo vivendo un momento delicatissimo – ha sottolineato Grimaldi – e pieno di continue evoluzioni come le proteste degli agricoltori di Bruxelles e delle capitali europee che stanno sottolineando il valore della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economico e sociale”.
In queste quattro giornate di Verona, 400 espositori, 5 padiglioni e 350 relatori da tutta l’Europa, organizzate per consentire a tutti gli associati ALIS di sviluppare business, consolidare attività, esplorare nuovi mercati, presentare ultimi trend e novità, creare nuove opportunità.
“In questo momento storico segnato da guerre scellerate – ha detto Grimaldi – e in continua instabilità a livello internazionale la Let Expo 2024 riteniamo essere una straordinaria occasione per riflettere sui valori di una nazione grande come l’Italia, facendo emergere l’orgoglio che tutti noi riteniamo essere custodi di eccellenze imprenditoriali uniche al mondo”.
ALIS è impegnata a generare occupazione, a stimolare l’industria e a promuovere la sostenibilità. Grazie ai soci ALIS, 6 milioni di camion sono stati sottratti dalle autostrade e 143 milioni di tonnellate di merci spostate dalle autostrade verso l’intermodalità, con 5,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 abbattute.
L’ Intermodalità rappresenta il 25 % del traffico merci negli scali italiani e questo ha garantito nel 2023 entrate fiscali nei nostri porti per circa 100 milioni di euro; i costi operativi sono stati ridotti del 55% registrando una media dei costi esterni del 57% e una riduzione complessiva di Km stradali evitati del 93%; nel 2022 ha generato un valore complessivo di interscambio delle merci pari a 46 miliardi di euro , con un incremento dell’export del +200% i 10 anni. Ed ancora nel 2023 l’aumento delle emissioni globali di 410 milioni di tonnellate, livello record di 37,4 miliardi di tonnellate.
A tal proposito, “le normative europee, EU-ETS e Fuel EU, ha detto Grimaldi, appaiono eccessivamente rigide con le nostre imprese, e quindi con i consumatori finali generando estorsioni della concorrenza e del mercato, poiché sono state applicate alla sola modalità marittima e risultano anacronistiche rispetto all’attuale sistema. Sarebbe opportuno riflettere su politiche globali volte a raggiungere la decarbonizzazione totale, mentre il progetto Fit 55 agisce solo sul 7% delle emissioni”.
ALIS nelle sue strategie intende affrontare i cambiamenti epocali: la crisi del Mar Rosso, la guerra dell’Ucraina, gli scambi di flussi merceologici con la Cina ed il transito per il Canale di Suez che sta mettendo in crisi il Mediterraneo e i porti italiani; la circumnavigazione dell’Africa porta ad aumenti dei costi di trasporto, del 200% in più extra, più costi di assicurazioni che inevitabilmente porteranno aumenti nei consumi di beni della nostra società. “Occorre intervenire a livello europeo” ha concluso Guido Grimaldi augurando ‘buona fiera a tutti’ e sottolineando che il trasporto marittimo non è solo sistema per trasferire merci e/o persone da un punto all’altro della mare, ma anche sostenibilità ambientale, sociale e d economica.
Allegato