Grimaldi pronto a ordinare altre 5 car carrier portando a 15 le nuove costruzioni
16/12/2022
La nuova serie di navi dovrebbe essere commissionta a brevissimo a un cantiere cinese per non meno di 500 milioni di euro
Il Gruppo Grimaldi di Napoli si prepara a portare a 15 il proprio portafoglio ordini di nuove navi car carrier in costruzione in Cina.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la shipping company partenopea, che lo scorso Ottobre aveva firmato e annunciato una commessa con il cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu (parte di China Merchant Industry Holdings) per la costruzione di cinque (più altre cinque in opzione) nuove navi Pctc (Pure Car Truck Carriers), a fronte di un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro, sarebbe ora pronta a firmare un’altra commessa per ulteriori cinque nuove costruzioni. Una scelta d’investimento dettata dalla forte domanda di trasporto via mare di auto nuove e dalla contestuale scarsa capacità di stiva disponibile. Un mix che nell’ultimo periodo ha fatto schizzare verso l’alto i noli delle navi car carrier a livelli storicamente mai raggiunti.
Per un’unità Pctc con capacità di 6.500 Ceu (car equivalent unit) la quotazione media in questo periodo è di 105.000 dollari al giorno, il doppio del precedente primato raggiunto nel secondo trimestre 2008.
La nuove costruzioni ordinate lo scorso Ottobre da Grimaldi Group hanno una capacità di carico di oltre 9.000 Ceu, sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici avranno notazione di classe ammonia ready dal Rina, e le consegne delle prime cinque navi sono programmate tra il 2025 e la fine del 2026 per poi essere impiegate sui trade fra Europa, Nord Africa e Oriente. Le ulteriori cinque unità per le quali sembra possa arrivare a brevisismo la firma, saranno costruite sempre in Cina ma da un altro cantiere navale e avranno una capacità di carico similare (adatte sia al trasporto di auto nuove ma anche di altri carichi rotabili e impiantistica imbarcata su mafi). L’investimento per la terza serie di cinque navi car carrier non sarà inferiore ai 500 milioni di euro.