Innovazione
Città in scena, Petrucco, Ance: la vera rigenerazione urbana deve riguardare tutte le città a cominciare da quelle medie
1/6/2023
“Sostenibilità economica, partenariato pubblico privato e valorizzazione delle specificità italiane sono i driver per il futuro” ha dichiarato il Vicepresidente dell’Ance, Piero Petrucco a Padova nel corso della seconda tappa di Città in Scena, Festival Diffuso della Rigenerazione urbana. Il Pnrr destina 10 miliardi alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile. Il Festival promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, che dopo Novara e Padova farà tappa a Livorno, ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese.
I grandi protagonisti di questa tappa del Festival, organizzata insieme al Comune di Padova e Ance Padova con la collaborazione delle associazioni regionali Ance Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, sono stati soprattutto i progetti presentati e raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti e imprese, e commentati da esperti partendo da La rigenerazione urbana a Trieste: dal Porto Vecchio al Porto Vivo – Comune di Trieste, Rigenerazione urbana – Comune di Padova, Riqualificazione Piazza Jerry Essan Masslo – Comune di Rovigo, Treviso nata per essere inclusiva, sostenibile ed accessibile: progetto di rigenerazione urbana inclusiva dell’ex Caserma Salsa – Comune di Treviso, Recupero e riqualificazione Ex Birreria – Comune di Pordenone, Riqualificazione del quartiere S. Chiara – Comune di Trento, Rigenerazione urbana del centro città – Comune di Schio (prov. Vicenza), Rigenerazione Urbana area Ex Pinzana – Maniago (Prov. Pordenone), Soft City Padova – Riqualificazione parcheggio Piazza Savelli, e concludendo con Experimental City – Udine.
Allegato