Assemblea ALIS 2024, Ugo Salerno - Presidente esecutivo RINA
3/12/2024
“Se vogliamo pensare a quello che prevede la transizione energetica i modi per trasferire energia saranno due: elettroni e molecole, ovvero l’elettrificazione da una parte e un vettore di energia come l’idrogeno dall’altra. Dobbiamo pensare in prospettiva ad avere infrastrutture efficaci per questi due mezzi. In Italia l’idrogeno low carbon tendenzialemente lo importeremo da aree dove il costo più basso, come la Penisola Araba, attraverso pipe line e navi”.
Aggiunge ancora Ugo Salerno, “Sta andando avanti una verifica della qualità dell’acciaio e dei componenti della rete. L’energia elettrica sarà in parte generata fuori dal nostro Paese, in attesa anche del nucleare, ma ci vorranno ancora almeno dieci anni. Noi stiamo seguendo dei piani per l’installazione di cavi di acciaio che possono unire Paesi distanti come ad esempio Marocco e Inghilterra, per trasportare energia ma serve manutenzione”.
Infine “, Nel 2026 a Castel Romano nascerà una acciaieria mini alimentata ad idrogeno, sarà il primo caso al mondo di un sistema del genere aperto a potenziali utilizzatori, nel 2028 inizierà a produrre, il primo al mondo indipendente”.