Assemblea ALIS 2024,Sabrina De Filippis - Amministratore Delegato Mercitalia Logistics
3/12/2024
“Sono convinta che la logistica abbia bisogno di confronti continui. In questo momento ci sono delle difficoltà soprattutto per il trasporto ferroviario e delle merci. Io ho vissuto la rivoluzione dell’alta velocità e il passaggio ad un mercato competitivo, e poi che le Regioni hanno firmato contratti con Tranitalia per il rinnovo della flotta”.
Prosegue De Filippis, “Oggi c’è una sfida per la resilienza e per la logistica globale per il futuro, e il gruppo Ferrovie dello Stato due anni fa ha deciso di investire nella logistica con forti investimenti. In questi 18 mesi ha visto investimenti per il rinnovo del parco mezzi e l’importanza di presidiare di più vari aspetti della logistica come i terminal, il mondo del trasporto delle merci, e la digitalizzazione”.
Conclude “Stiamo guardando alle nuove infrastrutture grazie ai fondi del PNRR, non possiamo farlo da soli ma con tutta la catena del valore”.
“Questa intermodalità nave-ferro-gomma è fondamentale per aumentare la competitività nell’ambito della logistica e per far si che il settore manifatturiero possa contare su una logistica veramente efficace. Inoltre, puntare su sostenibilità ambientale e sociale. Secondo me ci sono tutte le competenze in Italia per raggiungere gli obiettivi”, conlcude.