Assemblea ALIS 2024, Claudio Durigon - Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali: "L ’intelligenza artificiale per migliorare l’orientamento al lavoro"
3/12/2024
A volte il legislatore riesce a fare dei danni vedi automotive… In campo di intelligenza artificiale (IA) va data la possibilità alle imprese di dare risposte, non ho paura di questa nuova tecnologia pur così dirompente, dobbiamo andare verso il futuro, se vogliamo restare competitivi non possiamo non sfruttare questa occasione. L’IA sarà fondamentale nel matching tra domanda e offerta, nell’orientamento che per decenni è mancato, specie ai giovani. Come ministero del Lavoro stiamo lavorando in questa direzione, per utilizzare l’IA per dare queste risposte. Bisogna anche formare i lavoratori su queste nuove tematiche. C’è un lavoro sinergico con il Parlamento, lavoriamo non per fermare ma per prendere i benefici dell’IA”.
**avviciniamo i giovani al mercato del lavoro**
“Il problema, anche sulla logistica, è fare matching tra domanda e offerta. Con Alis abbiamo fatto un evento al porto di Civitavecchia, è determinante se associazioni come Alis vanno sul territorio e fanno comunicazione su questa attività. Bisogna far sapere ai ragazzi anche quali sono gli stipendi, ma soprattutto gli enti formatori devono fare un passo in avanti. Dobbiamo avvicinare i giovani al mercato del lavoro. Creare dei corner dove possano informarsi, incrementare le informazioni online. Abbiamo ancora 12 milioni di persone che non cercano lavoro, dobbiamo interpretare il perché. Ci sono inoltre 2 milioni e 300mila persone che si sono dimesse: anche su questo l’attenzione si deve alzare”.