ALIS a Manduria, Nicola Carlone - Comandante Generale Capitanerie di Porto-Guardia Costiera: "Affidabilità e sicurezza nel settore marittimo"
16/7/2024
“Dobbiamo essere molto orgogliosi di essere rappresentati nel settore marittimo da una persona come il presidente Emanuele Grimaldi. Oggi viviamo in simbiosi con l’armamento, con una grande responsabilità a sostenere tutti i nostri traffici, come l’import al 60% e l’export del 50%, supportando tutta la catena logistica, velocizzando i traffici e migliorando la comunicazione e la digitalizzazione dei sistemi informativi, per cercare di velocizzare tutte le informazioni che arrivano da e verso le navi. Oggi una nave parte grazie ad un’Ipad, una volta avveniva attraverso dei libroni. Cerchiamo anche di rendere più flessibile la certificazione delle navi, attraverso delle modalità di supporto all’armamento necessario. Guardiamo poi allo scenario dei carburanti, preparandoci a quelli nuovi, mettendo in piedi delle misure aggiuntive e facendo degli accordi con gli armatori dentro i nostri porti a bassissime emissioni di sostanze nocive. Il tema dei carburanti del futuro è una sfida, perché non sappiamo quali saranno. I prossimi carburanti infatti saranno particolari, come il metanolo e l’idrogeno, che ci porteranno a predisporre i nostri porti in una corsa alla concorrenza rispetto a quelli dell'intero Mediterraneo.
Infine c’è in atto una revisione delle direttive dopo gli incidenti del pacchetto Erika, per regolare il settore mare e quello nave. Noi seguiamo il processo a livello europeo, a partire dall’ispezione delle navi più a rischio con un modello più virtuoso. Con i dossier nuovi vedremo cosa porteranno avanti i nuovi commissari: dobbiamo credere di più nella rappresentatività dell’Italia all’estero, essendo presenti e costituendo lo zoccolo duro per portare a casa i risultati per l’Italia del futuro”.