Alis

ALIS a Manduria, Luigi D’Auria - AD Trans Italia: "I piani Trans Italia sul mercato internazionale"

16/7/2024

“Abbiamo inteso fin da subito la sostenibilità come il momento ideale per trovare un’ottimizzazione dei costi, a partire dalle autostrade del mare, dall’Italia alla Spagna, come è accaduto sulla tratta Salerno - Barcellona e in seguito Salerno – Valencia. Abbiamo utilizzato veicoli a biogas e biodiesel, con 4mila unità di carico provenienti indistintamente da mare, strada e ferro. Come possiamo ridurre il chilometraggio via strada di primo e ultimo miglio? Attraverso un progetto che parte proprio da Valencia e arriva a Madrid, in cui le merci passano dalla nave al terminal prima di essere caricati sul treno, con quattro partenze settimanali. Il risultato è 10mila veicoli trasferiti dalla strada, con una riduzione di CO2 del 90%, abbassando le emissioni del 75%, grazie agli investimenti dei privati come da parte di Grimaldi. Ma ci scontriamo poi con la miopia dell’Unione Europea, che vuole tassare decine di miliardi di investimenti su questo tipo di progetti. Il nostro auspicio è che se dal mare vengono prese queste risorse, ci aspettiamo che attraverso i finanziamenti e gli incentivi questi fondi vengano reinvestiti nel settore marino”.
Allegato